Subbuteo Vintage, dopo il Liverpool arriva il Manchester City

Ho provato a resistere. Con tutta la mia (scarsa) forza di volontà. Ma ho fallito. Dopo avere acquistato in edicola la prima uscita del Subbuteo vintage edition (Heavy Weight) con la squadra del Liverpool di Hughes e Keegan, ho preso anche il Manchester City.

Come ho avuto modo di scrivere qualche tempo fa sulla Pagina G+ di Homo Ludicus, io il Subbuteo l’ho subìto, nel senso che ho iniziato a giocare con i miei fratelli più grandi che avevano collezionato le squadre originali. Per lo più si trattava di squadre nazionali: l’Olanda, il Brasile (dove erano tutti neri), la Spagna, l’Argentina e altre ancora.

L’iniziativa editoriale della Gazzetta dello Sport ripropone le squadre di club più blasonate e famose della storia del calcio, del passato e del presente. Per esempio, la prossima uscita avrà come protagonista la squadra del Paris Saint Germain di oggi, imbottita di campioni e di petroldollari.

Per chi, come il sottoscritto, ha avuto la fortuna di giocare con tutte le edizioni del Subbuteo, quella proposta dalla Gazzetta e dalla Fabbri Publishing è un’iniziativa irresistibile. E il prodotto è davvero aderente all’originale degli anni ’70. Stessa confezione (magari solo un poco più lucida e robusta), stesse miniature dipinte a mano e dall’inconfondibile stile Subbuteo.

Manchester City Subbuteo
La squadra del Manchester City nella versione HW del Subbuteo Vintage Edition distribuito da Fabbri Publishing in collaborazione con la Gazzetta dello Sport

Con questa uscita viene dato in omaggio un bel DVD con i video che spiegano le regole del gioco, le istruzioni per assemblare correttamente il campo di gioco (il panno verde del Subbuteo sarà in vendita separatamente a circa 30 euro) e alcuni consigli per allenarsi a giocare in punta di dito.

Subbuteo Vintage Edition: il DVD
La schermata iniziale del DVD in omaggio con la seconda uscita del Subbuteo Vintage Edition

Le uscite previste sono 60 ma per ora sullo Store del quotidiano sportivo si possono ammirare le squadre che saranno in edicola fino alla numero 11. Dopo il Liverpool, il Manchester City e il PSG, la serie continua con:

  1. Arsenal
  2. Chelsea
  3. Valencia
  4. Bordeaux
  5. Aston Villa
  6. Juventus
  7. Nottingham Forest
  8. Milan

Per ora, dunque, nessuna squadra tedesca in programma e neppure i mitici squadroni spagnoli come il Real Madrid e il Barcellona. Ma con 60 uscite non credo che mancheranno!

Un ultima nota. A intervalli regolari, le squadre saranno accompagnate da alcuni accessori in omaggio: dalle porte ai palloni, dalle miniature di arbitri e segnalinee alle transenne per il bordo campo, dalla panchina al tabellone segnapunti.

Annunci

Un pensiero su “Subbuteo Vintage, dopo il Liverpool arriva il Manchester City

  1. Scusa, ma leggo solo ora. Affermare che le miniature sono le stesse degli anni 70 è una forzatura. Mi rendo conto che la memoria sfuma tutto ed è probabile che tu non abbia in mano delle squadre originali anni 70, ma web è pieno di foto-confronti abbastanza impietosi, poi è vero che i gusti sono gusti, ma tra le fabbri e le originali create da Stadden c’è una differenza abissale, la differenza che passa tra la creazione di un artista e la pallida riproduzione di una cineseria di basso livello.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...