Zombicide: le house rules per tutte le espansioni

Zombicide: house rules per tutte le espansioni

Qualche giorno fa, prima di Pasqua, mi sono recato dal mio spacciatore di giochi per acquistare Zombicide: Prison Outbreak, la nuova scatola per il sistema di gioco definitivo sugli zombie di cui, la scorsa estate ho narrato in forma “drammatica” una partita ambientata nel Toxic Mall.

Il gioco è bello. Anzi, no. È bellissimo! Insomma, a me entusiasma moltissimo. Epperò … ogni tanto diventa frustrante vedere come per quanto si pianifichi attentamente una strategia e ci si muova in maniera coordinata tra i sopravvissuti, le orde dei morti viventi prendano il sopravvento e “tanti saluti ai suonatori”.

Si dirà: è il bello del gioco. Essere sempre sull’orlo del disastro, anche quando il piano elaborato è il migliore possibile. Tutto vero, ma ogni tanto è bello anche provare delle versioni nuove del gioco, giusto per vedere se cambiando si migliora l’esperienza ludica.

Così mi sono messo alla ricerca sulla Rete di qualche suggerimento, di house rules per Zombicide che potessero modificare uno scenario senza stravolgere il gioco stesso.

Sul sito The Patten Game Library ho trovato questo documento in PDF che, a mio modesto parere, sembra molto intrigante. Presenta una serie di house rules e nuove abilità che possono essere inserite nel gioco e per qualunque scenario e per tutte le season di Zombicide.

Quindi ho pensato di tradurle per renderle fruibili a chi non mastica l’inglese.

House rules per Zombicide

Tutte le house rules presentate sono opzionali. I giocatori devono accordarsi per decidere quali regole aggiuntive saranno valide nel corso dello scenario di Zombicide scelto. Le regole seguite da un “” rendono lo scenario più facile, quelle seguite da un “+” lo rendono più difficile.

Sta’ giù! (-)
– Un sopravvissuto può accovacciarsi, togliendosi dalla linea di tiro, con un’azione. Piazzate il modello steso per indicare che è accucciato. Il sopravvissuto viene ignorato nella scala di priorità dei bersagli. In altre parole, non sarà colpito dal fuoco amico mentre rimane steso! Ovviamente una molotov scagliata nello spazio di un personaggio accucciato ne determinerà comunque la morte prematura.

– Finché rimane accucciato, un sopravvissuto non può fare altro che Strisciare o Rialzarsi. Strisciare consente al sopravvissuto di muoversi di uno spazio/zona per 2 azioni. Rialzarsi consuma 1 azione.

Zitti e mosca!
– Se non ci sono segnalini Rumore all’inizio della fase di attivazione degli zombi, è possibile evitare l’attivazione di una zona di generazione degli zombi a scelta dei giocatori, non estraendo la carta relativa.

– Se la somma dei segnalini Rumore e delle miniature dei sopravvissuti sul tabellone è uguale o superiore a 10 si deve estrarre una carta extra per una delle zone di generazione degli zombi a scelta dei giocatori.

Cibo (-)
– Un sopravvissuto può scartare una carta equipaggiamento “Cibo in scatola”, “Riso” o “Acqua”, spendere 3 azioni e scartare così una carta Ferita.

Alla versione originale, sopra riportata, io aggiungerei che si può applicare la house rule Cibo solo se si è in una stanza o in una zona libera da zombi e senza nessun mostro sulla linea di vista.

Cercare (+)
– Quando si esegue l’azione Cercare in una stanza o in un’automobile, se il sopravvissuto conserva la carta pescata occorre piazzare un segnalino nella zona (o nell’auto). I segnalini per le abilità possono funzionare benissimo allo scopo. Nelle aree così marcate non sarà più possibile eseguire l’azione Cercare per il resto dello scenario. L’azione Cercare non è più limitata a una sola volta per turno. Se lo desidera, un sopravvissuto può eseguirla quante volte vuole, spendendo 1 azione ogni volta.

Veicoli
– Una volta che un automobile si è mossa, nessun altro può scambiarsi di posto con l’autista per quel turno.

– Un automobile può aprire una porta, muovendo nella zona in cui è presente un segnalino Porta. L’auto non potrà muoversi ulteriormente per quel turno e lo schianto produrrà 2 segnalini Rumore.

Cassonetti della monnezza
– Un sopravvissuto in una zona di strada in cui è presente un cassonetto può entrarvi dentro o uscirne al costo di 1 azione. Solo un sopravvissuto può stare in un dato momento all’interno di un cassonetto. Mentre si trova nel cassonetto, il sopravvissuto può eseguire l’azione Cercare e nient’altro.

– Mentre si trova nel cassonetto, un sopravvissuto sarà ignorato da tutti i tipi di zombi (deambulanti, grassoni, corridori) all’infuori dell’Abominio che attaccherà il sopravvissuto normalmente.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...