Il ritratto di Homo Ludicus

Chi sono

Homo Ludicus è un appassionato di giochi da tavolo moderni, quelli che gli anglofoni chiamano boardgames. Ma non solo: all’Homo Ludicus piace tutto quello che è gioco: giochi di carte collezionabili e non collezionabili, giochi astratti e ambientati, giochi di destrezza, giochi di ruolo e chi più ne ha più ne metta!

Colleziono e gioco fin dall’infanzia, ma la mia entrata ufficiale nel tunnel dei giochi si può fare risalire al luglio del 1986, quando acquistai la mitica scatola rossa di Dungeons & Dragons edita dalla EG (Editrice Giochi).

Attualmente possiedo qualcosa come un migliaio di pezzi tra giochi da tavolo, espansioni, manuali e moduli di avventura di innumerevoli giochi di ruolo (non solo D&D, ma anche Lex Arcana, Il Richiamo di Cthulhu, Toon, GiRSA, ecc.). I più curiosi possono vedere parte della collezione sulla mia Pagina di Boardgamegeek.

Da alcuni anni collaboro con continuità e soddisfazione con il sito specializzato Gioconomicon.net – Il tuo ludico quotidiano, per il quale scrivo recensioni e anteprime sulle novità del settore ludico nazionale e internazionale.

Cosa troverete su questo blog?

Sul Blog di Homo Ludicus troverete brevi post relativi alla mia e vostra passione: i giochi da tavolo!

Sintetiche cronache delle partite che faccio con i miei compagni e amici, arricchite da semplici considerazioni di tipo strategico e impressioni del tutto soggettive sui boardgame che abbiamo provato nel corso delle nostre serate ludiche.

Ci saranno anche degli unboxing dei giochi che acquisto con una cadenza preoccupante per le mie finanze, ma che fanno la gioia del mio negoziante di fiducia. Per fortuna ho una moglie stupenda che condivide la mia passione (non a livelli patologici del sottoscritto, ma ci sto lavorando).

E poi? Chi avrà la pazienza e la voglia di leggermi potrà trovare anche qualche cronaca degli eventi a cui partecipo e altre notizie sempre legate al settore dei giochi in scatola e dei boardgame in generale.

Dialogo

Con il Blog di Homo Ludicus vorrei anche creare un filo diretto con i lettori. Mi farebbe piacere ricevere i feedback di chi mi legge: critiche (ma anche i complimenti mi fanno piacere, eh!?), suggerimenti e qualsiasi contributo che possa rendere più interessante questo blog.

Qui sotto trovate un form di contatto che potete utilizzare per inviarmi i vostri messaggi. Li leggerò e risponderò a tutti!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...